Search results for "analisi geometrica"
showing 3 items of 3 documents
Il portico meridionale della Cattedrale di Palermo : corrispondenze geometriche tra decorazione e architettura
2020
Negli ultimi venti anni si sono diffusi, prima nei centri di ricerca e poi in modo più capillare, scanner tridimensionali e procedure fotogrammetriche capaci di generare simulacri digitali tridimensionali di manufatti. L’uso di strumenti digitali per il rilievo e la rappresentazione di opere d’arte e di architettura ha profondamente trasformato procedure e metodi storicamente consolidati e al contempo ha offerto nuove possibilità di indagine. La possibilità di misurare e sezionare, nello spazio virtuale dei software di rappresentazione, avatar digitali che documentano in modo dettagliato la morfologia e le qualità cromatiche di un artefatto, ha aperto nuove prospettive alle indagini sulle m…
The Geometry of a Domed Architecture: A Stately Example of Kārbandi at Bagh-e Dolat Abad in Yazd
2016
This paper analyses the kārbandi of the Hashti pavilion at Bagh-e-Dolat Abad in Yazd. Kārbandi is a spatial system obtained through the projection of a star-shaped drawing onto a curved surface. It is characterised by a complex use of geometry and repetitive symmetry. The analysis of its geometrical aspects contributes to an understanding of the traditional rules underlying the original design. The kārbandi of the octagonal vestibule of the Hashti pavilion consists of a complex roof system that completes the octagonal volume of the room below; its intrados presents a pattern of interlocking ribbed arches. The paper also looks at the drawings, module and proportions of the Hashti pavilion, w…
Dal disegno alla misura. Ricostruzione del fronte di palazzo Aiutamicristo a Palermo
2020
I laser scanner e la fotogrammetria SfM hanno scardinato il legame tradizionale fra misura e disegno, fissato negli eidotipi che spesso prefiguravano i disegni di restituzione. Il contributo che segue intende dimostrare, attraverso una esemplificazione su un caso studio, che le tecnologie digitali e il lavoro di indagine su repliche del reale, esaltano, attraverso nuovi modi di interazione fra disegno e misura, la possibilità di indagare l’architettura costruita per decodificarne lo schema, il progetto. Il caso studio prescelto è il fronte principale di palazzo Aiutamicristo, costruito a Palermo a partire dal 1490 su progetto di Matteo Carnilivari. Il prospetto di palazzo Aiutamicristo avrà…